Un burger di manzo con fragole e pane al caffè?! Il nostro delizioso macinato Puro Brasile lascia spazio alla sperimentazione e si integra perfettamente con l’impasto del bun (non a caso, a forma di chicco di caffè) che racchiude un hamburger di manzo con songino, fragole, formaggio e salsa teriyaki.
Un’abbinata curiosissima e golosissima, perfetta per un brunch di primavera.
Questa ricetta fa parte del ricettario “dal Chicco al Piatto” realizzato in collaborazione con i talentuosi studenti ENAIP di Lecco, Como e Busto Arsizio, dal corso di formazione professionale in panificazione e pasticceria.
I giovani apprendisti panificatori hanno accolto la sfida di utilizzare il caffè come materia prima e non come semplice bevanda di accompagnamento, studiando ricette salate, dolci e abbinamenti inusuali secondo i criteri che stanno più a cuore a Caffè Milani ossia: km 0, no-waste e attenzione al territorio.
Ingredienti per 4 panini:
- 245 g di farina
- 110 g di caffè Puro Brasile di Caffè Milani
- 11 g di burro
- 8 g di lievito di birra
- 3 g di sale
- 1 uovo
Ingredienti per la farcitura:
- 4 hamburger di manzo
- formaggio spalmabile
- salsa teriyaki
- foglie di insalata Songino
- fragole
Procedimento:
Impastare farina, caffè macinato Puro Brasile, burro e lievito di birra. Quando l'impasto risulta liscio e omogeneo incorporare il sale e l’uova. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti, dividere in quattro piccole parti sferiche da 100g l'una. Lasciar riposare per altri 15 minuti.
prima della cottura, dare ai panetti dei bun una forma allungata, incidendoli sul lato superiore ed inferiore per dare loro l’aspetto di un chicco di caffè, e posizionarli sulla teglia con carta forno. Cuocere a 200°C in forno statico per 30 minuti.
Assemblaggio:
Tagliare a metà i panini al caffè e spennellarne la base con salsa teriyaki. Posizionare le fragole tagliate per il lungo e l'hamburger appena cotto. Infine, spalmare il formaggio sulla carne e completare con l'insalata.
Vuoi replicare questa ricetta? Scopri Puro Brasile di Caffé Milani e lasciati ispirare da nuove combinazioni di gusto.
Scopri i prodotti di cui ti abbiamo parlato
Ogni storia ha il suo profumo. Qui trovi le miscele e i prodotti citati nell’articolo: selezionati con cura, tostati con passione. Per continuare il racconto, anche in tazzina.
Leggi di più

Martedì 31 marzo abbiamo ricevuto una delegazione di ospiti speciali presso la sede Caffé Milani di Lipomo: giornalisti, influencer e creators invitati a scoprire il nostro mondo.

Caffé Milani presenta una nuova edizione di Collezione Privata, realizzata in collaborazione con la designer Serena Confalonieri: un progetto in cui il caffè diventa superficie narrativa, tra grafi...










